ACQUA
L'acqua è uno dei quattro elementi fondamentali secondo la filosofia, la fisica e la cosmologia classiche. Questi quattro elementi formavano la base teorica del pensiero sulla materia fino alla fine del diciottesimo secolo: costituiscono le sostanze nelle quali si possono scomporre tutte le cose e che a loro volta non possono essere scomposte in altre. Esse sono contenute in ogni cosa concreta in diversa quantità, ma non compaiono mai in forma pura, come Aristotele aveva dedotto da Empedocle.
Fontana condusse esperimenti sull'evaporazione dei fluidi: difatti egli osservò che l'acqua, contenuta in un recipiente chiuso, non scompariva quando era riscaldata, mentre scompariva quando il recipiente era aperto. Si occupò anche della trasformazione dell'acqua in terra, basata sulla scoperta, operata da Partington, di un residuo terroso bianco in un recipiente di vetro dopo aver fatto evaporare completamente dell'acqua distillata. Dopo numerosi tentativi e risultati incerti, egli dedusse che la terra di natura silicea proveniva dai fiaschi utilizzati, e non dall'acqua.
Fra le ricerche meno brillanti dello studioso rientrano gli studi sulla decomposizione dell'acqua: essi dimostrano che egli rifiutò di accettare il significato dei suoi stessi esperimenti e che ne seguì di proposito altri che portavano lontano da una grande nuova verità.
Bibliografia
Partington, J.R., A history of chemistry,Macmillan, 1961–1972
Fontana, Felice, Mémorie sur l'evaporation des fluides dans l'air non renouvellé, Obs. Phys., 13, 1779
Fontana, Felice, Mémorie sur la conversion de l'eau en terre, Obs. Phys., 13, 1779
Fontana, Felice, Extrait d'une lettre à M. Gibelin sur la conversion de l'eau en terre, Obs. Phys., 19, 1782
Knoefel P.K., Felice Fontana life and works, Trento, 1984
Parole chiave
Acqua | Elemento | Evaporazione | Decomposizione